Il concorso è aperto a fotografi professionisti e dilettanti

Modalità di partecipazione:

La partecipazione è gratuita.

È possibile partecipare in 3 categorie tematiche.

  • Ciascun concorrente può partecipare anche in più categorie, ma la singola foto può essere presentata in una sola categoria.
  • Si possono inviare al massimo 4 fotografie, distribuite liberamente nelle categorie, per persona iscritta.

Categorie:

  • Ombre e Luci
  • Bellezza del mondo
  • Leggerezza dell’acqua

Date:

  • Data inizio invio fotografie : 15/06/2023
  • Data fine invio fotografie: 15/10/2023
  • Data prevista per la premiazione: entro 3 mesi dalla chiusura effettiva.

Le foto devono pervenire entro il 15/10/2023. La premiazione avverrà entro 3 mesi dalla chiusura salvo problemi di prossimità. I vincitori saranno avvisati via e-mail con congruo preavviso, e sarà loro comunicato il luogo della premiazione. La data sarà postata sul sito alla chiusura del concorso

Condizioni di partecipazione:

È possibile partecipare con fotografie digitali, a colori o in bianco nero, scattate con qualunque dispositivo. Le fotografie/diapositive analogiche dovranno essere preventivamente trasferite in digitale a cura del partecipante coerentemente a quanto definito a seguire. Le foto da macchina digitale, cellulare, tablet o drone così come scattate.

L’invio deve avvenire sul sito https://www.pixels.it, previa registrazione.

Le foto digitali dovranno essere in formato JPG. La dimensione del file di ogni singola fotografia da inviare non dovrà superare i 5 MB. Le dimensioni della fotografia devono essere di un massimo di 2000 pixel di ampiezza per il lato più lungo (verticale o orizzontale).

Registrazione

L’iscrizione di un partecipante comporta l’accettazione di tutte le regole e le condizioni del presente regolamento. L’iscrizione al sito richiede dati sensibili quali nome e cognome, telefono ed e-mail. Vedi a riguardo la nostra pagina sulla Privacy Policy

Il titolo di ciascuna foto è a scelta del partecipante, ma non deve includerne nome e cognome o altri dati sensibili. Per ciascuna foto devono inoltre essere obbligatoriamente indicati: categoria cui partecipa, luogo dove è stata scattata la foto, data di nascita.

Chi riceve e gestisce i dati personali dei partecipanti non fa parte della giuria e provvederà a estrarre un elenco che abbina alla foto: identificativo numerico, titolo, descrizione, categoria e condizione under/over 18 anni. Questi i dati da presentare alla giuria per la votazione.

La giuria non sarà a conoscenza dei dati sensibili dell’autore della foto. Le migliori opere saranno pubblicate sul sito e saranno presentate in occasione della premiazione. I membri della giuria non possono partecipare al concorso.

L’iscrizione di un partecipante comporta l’accettazione di tutte le regole e le condizioni del presente regolamento e della privacy policy.

Istruzioni per “accedere” e “iscriversi”:

Per entrare nelle pagine per caricare, modificare o cancellare una fotografia occorre per prima cosa registrarsi.
Nella Home Page ci si può registrare in due modi utilizzando le voci sulla barra azzurra: “Carica una Foto“ o “Accesso“.

Nella pagina seguente appariranno due finestre affiancate o in colonna a seconda del dispositivo utilizzato:

  • Accesso per chi è già registrato.
  • Registrati per chi accede per la prima volta o non ricorda le credenziali o vuole modificare la password

Accesso:

Chi è già registrato qui inserisce le sue credenziali ed entra nella sua galleria di immagini inserite.

Registrarsi:

Per registrarsi vanno inserite le credenziali con cui volete essere riconosciuti (un qualsiasi nome che vi identifichi) e la propria mail (reale). Fatto questo riceverete nella vostra casella di posta una mail da xconcorsofotografico@gmail.com  dove troverete il link per definire la password, mentre il sistema si riposiziona sulla pagina base. Andate nella mail e accedete al link indicato per ricevere o inserire la password. La nuova password, proposta nella schermata che vi comparirà, è molto complicata. Potete usarla tale e quale, ma dovendola conservare e usare per i futuri accessi, è consigliabile sostituirla con una più mnemonica da trascrivere. Se sulla riga seguente vi segnalerà “debole” voi accettatela cliccando nel piccolo riquadro oppure complicatela sempre in modo comunque da ricordarvela e. confermate per concludere le operazioni.

Tornate  a: www.pixels.it  nuovamente ed eseguite l’accesso

NB.: Se avete problemi con i suggerimenti del sistema e perdete di vista i campi necessari, fate un click su una zona bianca ed i suggerimenti scompaiono. 

Password dimenticata:

Alla fine della sezione “Registrati” c’è questo link che consente di rifare la procedura di modifica della password inserendo la mail come credenziali, fare click su questa voce e poi rifare le stesse operazioni già descritte sopra

Per informazioni scrivere a:  xconcorsofotografico@gmail.com

Diritto d’autore

Ogni partecipante detiene i diritti d’autore delle immagini inviate.

Il partecipante certifica il lavoro come il suo.

Il partecipante consente agli organizzatori di riprodurre gratuitamente il materiale inviato, a fini promozionali legati al concorso fotografico, come anche sul sito web, se non diversamente specificato dal concorrente.

Le foto vincitrici o segnalate potranno essere esposte nei locali della premiazione.

Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell’autore.

Nessuna fotografia partecipante sarà messa in vendita o utilizzata per qualsiasi scopo commerciale o di altra natura ad eccezione che per la promozione e diffusione del concorso e per la mostra finale. Il fotografo assicura di avere il consenso degli eventuali soggetti ritratti e solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità nel caso di contestazioni, anche ai fini della privacy.

Manipolazione digitale delle immagini

È possibile ritagliare e ottimizzare in digitale l’immagine, ma non è permesso aggiungere o rimuovere elementi chiave della composizione. Macchie di polvere ed elementi minori possono essere ritoccati. Sono, in sostanza, ammesse tutte le manipolazioni che potrebbero realisticamente essere raggiunte in camera oscura. I giudici possono rifiutare qualsiasi immagine che sia stata, a loro insindacabile giudizio, troppo ritoccata. A questo fine potrebbe essere richiesto ai partecipanti in short list per la premiazione, di presentare i file RAW o gli originali di scatto, o delle foto a con lato lungo di 3840 pixel.

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer, fotomontaggi, foto con firme o watermark.

Un partecipante può essere escluso dall’organizzazione se non conforme alle regole e alle condizioni del concorso.

Giuria

La giuria comprende esperti di fotografia, amici e familiari di Antonino che hanno condiviso la sua passione. Presiede la giuria la sorella di Antonino, Maria Teresa Palmisani.

I membri della giuria non possono partecipare al concorso.

Criteri di valutazione delle immagini

La selezione avverrà in più fasi.

Verrà definita una short list su cui ciascun membro della giuria esprimerà un giudizio (non noto agli altri) che considererà i seguenti elementi:

  • Originalità del soggetto ma attinenza al tema della categoria di partecipazione
  • Impatto grafico: Inquadratura e composizione, Geometrie, linee e tensione dinamica, Colore e pesi cromatici, Ritmo, pattern, texture, Bilanciamento, Spazi positivi e negativi, contrasti
  • Luce e atmosfera
  • Tecnica fotografica: Area di messa a fuoco, Profondità di campo
  • Momento dello scatto, scelta dell’attimo
  • Impatto emotivo
  • Assenza di elementi di disturbo I voti dei giudici saranno sommati e, in seguito, la giuria si esprimerà collegialmente sulle foto con il punteggio più alto.

Premi

Una fotografia può  ricevere solo il premio più rilevante nell’ordine di descrizione. I premi sono:

  • Miglior fotografia assoluta fra tutte le categorie: premio del valore di € 250
  • Per ogni categoria:

                 1a classificata premio del valore di € 100

                 2a e 3a classificata premio: targa di riconoscimento.

  • Miglior fotografia con autore di età inferiore a 18 anni al momento della chiusura: targa di riconoscimento.

NB: La giuria si riserva la possibilità di assegnare premi speciali. La giuria si riserva il diritto di non assegnare o ridurre gli importi di alcuni premi qualora la qualità dell’insieme delle foto presentate o la quantità non sia soddisfacente.